BioDentalPoint: Studio di Medicina e di Odontoiatria Biologica Olistica
L’Olodonzia, pur fondandosi sui concetti classici, utilizza metodiche, discipline e conoscenze non convenzionali, integrandole in maniera opportuna con quelle tradizionali. Un’odontoiatria che valuta e cura l’organismo nella sua interezza, stabilendone i collegamenti con l’apparato oro-dentale.
BioDentalPoint nella sua pratica olistica si avvale di tutte le principali discipline e terapie: omeopatia, omotossicologia, antroposofia, ayurvedica, fitogemmoterapia, agopuntura, neuralterapia, cromoterapia, tachioniterapia, floriterapia, ossigeno-ozonoterapia e metodiche bioenergetiche per la ricerca di focolai, tossicità e campi di disturbo.
BioDentalPoint utilizza la Medicina Omeopatica di Hahnemann con sostanze diluite in quantità infinitesimali per stimolare le forze dell’autoguarigione. Tale disciplina, integrata per la medicina generale e nell’ambito odontoiatrico, mira a ristabilire l’equilibrio dell’organismo attraverso diversi tipi di interventi scelti in base alle specifiche esigenze di ciascun individuo.
L’odontostomatologo omeopata esamina il proprio paziente raccogliendo i sintomi caratteristici per ricavarne il “Simillimum”, cioè il rimedio che ha la migliore analogia tra i sintomi ed il quadro patogenetico del rimedio stesso.
Tutte le affezioni acute e croniche della bocca e dei denti che non necessitano di un intervento chirurgico possono essere curate con la medicina omeopatica priva di tossicità e rapidamente efficace. Contribuisce infine alla osteointegrazione degli impianti dentali.
L’odontoiatria olistica ricorre anche ad un’altra disciplina: l’Omotossicologia di Reckeweg che, pur affondando le proprie radici nell’omeopatia classica, volge lo sguardo alla moderna fisiopatologia in sede di diagnosi avvalendosi di rimedi preparati secondo i canoni della farmacopea omeopatica.
L’utilizzo dei principi omotossicologici in odontoiatria consente una diagnosi più accurata e una prognosi dei disturbi dentali, oltre al fatto che la farmacologia omotossicologica è impiegata in molti disturbi oro-dentali.
La Fitoterapia tradizionale usa il potere curativo delle piante ed utilizza solitamente le parti delle piante adulte che vengono prelevate in opportuni periodi dell’anno quando queste sono più ricche di principi attivi, i quali vengono estratti da quelle parti della pianta in cui sono presenti in maggior concentrazione. Le preparazioni classiche consistono principalmente in tinture madri, oleoliti, oli essenziali che vengono utilizzati con efficacia anche in ambito odontoiatrico.
BIODENTALPOINT si avvale anche dei Fiori di Bach: infatti, la loro applicazione risulta particolarmente utile in campo odontoiatrico, poichè è possibile far riferimento diretto ai sintomi fisici e mentali mostrati dal paziente durante le varie prestazioni. La floriterapia rappresenta quindi un buon supporto al paziente per riequilibrare l’emotività.