BioDentalPoint: Studio di Medicina e di Odontoiatria Biologica Olistica

In un mondo odontoiatrico, e non solo, che, causa l’aspetto negativo della globalizzazione, si sta sempre più “supermercatizzando” crediamo sia indispensabile e costruttivo orientarsi nella direzione opposta che permetta una visione decisamente più moderna del paziente visto nella sua unicità ed esclusività.

Il nostro approccio terapeutico quindi, in sintonia con questa visione olistica, ci permette di elaborare la prestazione che meglio si adatta alle problematiche odontoiatriche estetiche o restaurative.

La cromoterapia è una tecnica di guarigione all’avanguardia agisce sul riequilibrio dei principali centri energetici del corpo attraverso gli agopunti sulla pelle ed attraverso le vibrazioni della luce, pratica non invasiva e totalmente indolore. Si tratta di un potente sistema olistico che offre un modo assolutamente nuovo per arrivare alla radice di molti problemi di salute riferiti anche al cavo orale.

Per meglio comprendere è necessario introdurre alcuni semplici concetti base:

in primis considereremo come unità funzionale gli odontoni, vale a dire quell’insieme composto da dente, processo alveolare e legamento parodontale che, inseriti all’interno delle ossa mascellari, occupano un ruolo estremamente importante nella struttura craniale e che risultano funzionalmente collegati a diversi organi e strutture.

La reazione focale, spesso creata da denti infetti, si manifesta a distanza non solo attraverso la migrazione batterica ma anche a causa della perturbazione legata alla presenza di materiali tossici riconosciuti come estranei, quali ad esempio gli amalgami, determinando tossicosi focale.

Dobbiamo poi rilevare con attenzione che il cavo orale è senza dubbio la zona del nostro organismo dove risiede la maggior quantità di materiali di natura tossica.

Per riassumere, quindi, possiamo puntualizzare che gli organi collegati agli odontoni possono indebolirsi a causa di una reazione focale, ma anche al contrario, che organi “deboli” possono indurre il perpetuarsi di patologie dentali.

La patologia dentale, pertanto, va inserita in un contesto molto più ampio e la conseguente valutazione diagnostica va confermata sia da un’attenta anamnesi sia da un’indagine di tipo bioenergetico.